venerdì 4 gennaio 2008

La signora in giallo prepara ottime torte di carne

Angela Lansbury in versione musical: voce stridula e movenze buffonesche. Con naturalezza offre a Mr. Todd una delle sue torte di carne. Meravigliosa, paradossale degustazione (a partire da 2'50").

TODD: What is that?
LOVETT : It's priest. Have a little priest.
TODD: Is it really good?
LOVETT: Sir, it's too good, at least!
Then again, they don't commit sins of the flesh,
so it's pretty fresh.
TODD: Awful lot of fat.
LOVETT: Only where it sat.
TODD: Haven't you got poet, or something like that?
LOVETT: No, y'see, the trouble with poet is
'Ow do you know it's deceased?
Try the priest!
TODD: Heavenly!
Well, not as hearty as bishop, perhaps,
but then not as bland as curate, either!

Helena Bonham Carter risulta quasi deludente a confronto. E' l'inevitabile destino degli adattamenti cinematografici, la cui pecca consiste proprio nel voler restituire secondo la propria semantica ciò che è stato concepito e prodotto con un altro linguaggio?
Ricordate un film che sia stato in grado di superare l'originale, sia esso un libro, un'opera teatrale o un altro prodotto di celluloide?
A pensarci bene sono io stessa in difficoltà; piuttosto inaugurerei per l'occasione la categoria "film degni dell'originale": esperimenti stra-ordinari, folli e giudiziosi al tempo stesso, in cui il soggetto sia stato creato ex novo, secondo criteri per certi versi vicini alla teoria della traduzione e all'antropologia.
Per dire ciò che dici devo far mie le tue parole, racconterò la stessa storia ma non sarà mai la medesima. Dire quasi la stessa cosa.
Il mio primo titolo: "Don Chisciotte" di Orson Welles (incompiuto, tra l'altro).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi vengono in mente pochi film che siano stati in grado di superare ed omaggiare l'originale in modo degno..il primo a cui penso è Via col vento. Il libro non era poi così meraviglioso.

Evita ha detto...

Mai letto, dovrò procurarmelo... anch'io stento a trovare dei titoli :)

Roberto Junior Fusco ha detto...

Diciamo che dai grandi libri è difficile fare dei buoni film, ma se il romanzo è così così, come suggerisce Liz, è più facile fare bella figura, è più facile ottenere un buon prodotto. Non so se è chiaro.
Saluti!

Evita ha detto...

Assolutamente sì :)