mercoledì 5 dicembre 2007

Come un gallinaceo legato al paraurti di un'auto

Esco da lavoro come sempre più tardi del previsto. Ho le buste paga in borsa, devo lavorarci a casa per estrapolarne una serie di dati necessari all'elaborazione del bilancio di Divisione.
Già mi immagino come L., femminone dell'amministrazione che voleva fare l'art director e si ritrova a maneggiare cartacce, conti e resoconti. Fuma tanto, più o meno come me. Doveva essere una bella donna prima di incatenarsi a questo lavoro. Com'era la storia di Bartebly, lo scrivano che rinunciò a scrivere?
C'è un libro di Vila Matas che mi ha consigliato un tempo un amico... un amico che mi legge ma non osa lasciare traccia. Ebbene, io quel libro lo riapro in sere come queste, perchè faccio parte della compagnia di Bartebly. E dirò di più... sono come questo polletto gommoso scovato stasera su un'auto, all'uscita da lavoro.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

....

Evita ha detto...

Sei sempre il solito... anonimo. Ma ti aiuto io ad uscire dal tunnel dei puntini. Siore e siori, vi presento Alfonso.

daniela ha detto...

Qualche anno fa regalai il gallinaceo in questione a quella che all'epoca era la mia più cara amica. Lei lo mise non sul paraurti, ma a cavallo dello specchietto interno dell'auto. Ora non la sento nè vedo più da anni, per mia fortuna: si trom...va l'uomo che amavo senza dirmi nulla. Ma il gallinaceo non so che fine abbia fatto, forse ce l'ha ancora e chissà, forse era suo quello che hai visto.
Che libro di Vila Matas? Io un tempo, quando lavoravo in casa editrice, ho fatto editing sui suoi testi...
Quante coincidenze in questo post.

Evita ha detto...

Beh, se può aiutarti a risalire alla persona in questione l'auto era parcheggiata in via della Camilluccia, ma non me ne preoccuperei più di tanto... Anzi, prenderei il gallinaceo come metafora di un supplizio meritato: essere inanimato e molliccio legato per il collo ed esposto agli urti. Ma brava l'amichetta (ironizzo, ovviamente)!
Il libro è "Bartleby e compagnia", una fonte inesauribile di citazioni, un diario-romanzo-trattato dedicato a quanti hanno rinunciato a scrivere.
Su quali testi di Vila-Matas hai lavorato? Mestiere bellissimo il tuo... forse a lungo andare un po' avvilente limare le parole altrui?
A me tocca farlo con i Piani di Azione Ambientale (terribili gli architetti quando vogliono esprimere un concetto) :)

daniela ha detto...

Sì, la Camilluccia potrebbe essere zona della zocc... ehm dell'ex amica, ma in fondo hai ragione tu chi se ne frega e ben venga il supplizio metafora!
Io ci lavoravo due anni fa nell'editoria, ora non più. Di Vila-Matas ricordo di aver corretto Il viaggio verticale, che tra l'altro non mi è piaciuto nemmeno un pò...
Non so se sia avvilente lavorare sulle parole altrui, a me finchè l'ho fatto piaceva, non escludo di ritornare a farlo... il problema sono gli stipendi, troppo bassi, quasi inesistenti direi.
Allora se avrò bisogno di un piano di azione ambientale saprò a chi rivolgermi! :-)

Anonimo ha detto...

Incredibile. Il mio cane ha un polletto simile!

Evita ha detto...

E dove lo lega, alla cuccia? :)

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.

Anonimo ha detto...

Making money on the internet is easy in the undercover world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat scripts[/URL], Don’t feel silly if you haven’t heard of it before. Blackhat marketing uses little-known or little-understood ways to generate an income online.